Avvento...non avventato!






"Non disperarti pensando di non poter cambiare te stesso dopo tanti anni.
Entra semplicemente come sei alla presenza di Gesù. 
Tu non puoi renderti diverso.
Gesù viene a darti un cuore nuovo, 
uno spirito nuovo, una nuova mente 
e un nuovo corpo.
Lasciati trasformare dal suo Amore 
solo così sarai capace di ricevere il suo affetto 
nell'interezza del tuo essere."
(Henry Nouwen)


» SEQUENZA ALLO SPIRITO SANTO

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri,vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen. 


» STIMOLI PRO-POSITIVI:


- CANZONE: Fiorella Mannoia "Combattente"




Forse è vero, mi sono un po' addolcita.
la vita mi ha smussato gli angoli,
mi ha tolto qualche asperità.
Il tempo ha cucito qualche ferita,
e forse tolto anche ai miei muscoli
un po' di elasticità...
Ma non sottovalutare la mia voglia di lottare
perché è rimasta uguale

non sottovalutare di me niente
sono comunque sempre una combattente.

È una regola che vale in tutto l'universo,
chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso,
e anche se la paura fa tremare,
non ho mai smesso di lottare
...

Per tutto quello che è giusto,
Per ogni cosa che ho desiderato,
Per chi mi ha chiesto aiuto,
Per chi mi ha veramente amato...
E anche se qualche volta
ho sbagliato a qualcuno
non mi ha ringraziato mai,
so che in fondo ritorna tutto quel che dai.

Perché è una regola che vale in tutto l'universo
chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
e anche se il mondo può far male,
non ho mai smesso di lottare.
È una regola che cambia tutto l'universo
perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso
e in questa lacrima infinita c'è tutto il senso della vita.

È una regola che vale in tutto l'universo,
chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso,
e anche se il mondo può far male,
non ho mai smesso di lottare...

È una regola che cambia tutto l'universo
perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso e in questa lacrima infinita
c'è tutto il senso della mia vita.




» DALLA PAROLA... : Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,34-36)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia della terra. Vegliate e pregate dunque in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere e di comparire davanti al Figlio dell'uomo".


- TESTO: Don Luigi Maria Epicoco "Dalla vita ansiosa alla vita piena"

“State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano [...]”. Il livello di ansia che suscita questo vangelo supera i limiti consentiti, ma solo perché quando pensiamo alla parola fine ci viene subito in mente la morte. E se invece la parola fine fosse legata non semplicemente alla morte o alla fine del mondo, ma alla fine di qualcosa che stiamo vivendo? Se riformulassimo questo vangelo in una maniera diversa potremmo dire: attento a non appesantirti il cuore o a vivere superficialmente perché quando meno te l’aspetti ti ritrovi un matrimonio finito e dei figli che ti odiano. Cosa sta dicendo di così terrificante un vangelo così? Sta dicendo solo la nuda e cruda verità. Certe volte la vita ci riserva dei ceffoni che arrivano all'improvviso ma solo come conseguenza di una vita vissuta non «in pienezza» ma «in strafottenza». Se è vero per un matrimonio, o un’amicizia, ciò è vero anche nel nostro rapporto con Dio e nel nostro rapporto con la fine di tutta la storia. Se hai vigilato nel vivere una vita piena allora non avere paura della tua fine, perché non ti sorprenderà, semplicemente accadrà, non come distruzione ma come compimento.



- TESTO: Ernesto Olivero "Quanto mi dispiace"

"Guai a voi!" È solo Amore l'apparente severità di Gesù. Per lui "guai" è parola di dolore: "quanto mi dispiace!". Quanto mi dispiace che abbiate travisato le mie parole. Quanto mi dispiace perché avete creduto che vi mandassi fra la gente con la forza del potere. Invece vi dicevo: se vi viene la tentazione di credervi qualcuno, non avete ancora capito che per me "alto" vuol dire "basso", che per me "potere" significa "servire", che se qualcuno vi sputa in faccia, per me quella è la vostra opportunità di diventare me, l'occasione di ricominciare, di mettersi all'ultimo posto cioè alla presenza di Dio? E se la vita vi mette al primo posto nel mondo, si deve vedere e gustare di chi siete dal vostro servire dal vostro amare. Mi dispiace davvero se non volete conoscermi. Che grande peccato avere travisato le mie parole parole d'amore...



» ....ALLA VITA:

1. Che cosa significa per te non essere "avventato"?
2. Cosa appesantisce il tuo cuore in questo momento?
3. Come vorresti "riempirlo"?


» PREGHIERA FINALE: "Eterna gioia"

Eterna gioia dona Signore
a chi durante la vita ha amato, ha sofferto, è caduto, ma non ti ha mai lasciato.
A chi ha conosciuto la sua debolezza, ma non ha perso speranza nella Tua misericordia.
Eterna gioia dona Signore
a chi non Ti ha conosciuto, a chi è stato impedito di conoscerTi,
a chi è stato scandalizzato da chi indegnamente parlava in Tuo nome.
Eterna gioia dona Signore
a quelli che non sapevano che esistevi, e che ora faccia a faccia scoprono
che il loro patire nel Tuo Amore è diventato gioia per sempre.

(E. Olivero)